venerdì 27 novembre 2020       Registrazione      Login
   

Storia della nostra scuola


Leonardo Colombo, nato a  Torino il 1°settembre 1915 e morto a soli vent'anni il 23 febbraio 1936, ebbe, seppure indirettamente, un grande ruolo nella storia della nostra scuola. Figlio di Giuseppe Colombo, avvocato  israelita, e di Anna Serra, cattolica , Leonardo fu battezzato e trascorse ogni anno parecchie settimane di vacanze nella villa di famiglia a Rivoli dove frequentò assiduamente la Parrocchia di S. Maria della Stella; è interessante, a questo proposito, leggere il libro che G. Durando ha dedicato alla sua vita.

Compì prima gli studi al Collegio S. Giuseppe di Torino, diretto dai Fratelli delle scuole cristiane, e poi presso l’istituto Agrario salesiano del Lombriasco.

Durante il servizio militare fu assegnato al 1° Reggimento di Artiglieria d’Armata di stanza a Torino nella caserma di corso Valdocco. Alla sua prematura morte, avvenuta a soli vent'anni, per onorarne la memoria, la famiglia donò al comune di Rivoli un vasto appezzamento di terreno, sul quale fu edificata, nel 1937, una colonia elioterapica diurna per i bambini rivolesi.

Qui, dopo la guerra fu costruita , la scuola media “P. Gobetti”.

 

Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Copyright (c) Gobetti 2010-2014