domenica 18 agosto 2019       Registrazione      Login
   

 

Cara Gobetti, raccontami…. La Scuola Media Gobetti si racconta

Maria Pia Bertolotto Zannier, Margherita Damiani - Ed. Susa libri -   2010

Il libro si può richiedere a scuola

 

La presentazione si è tenuta sabato 4 dicembre 2010 alle ore 9.30 presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli, C.so Francia 98. Erano presenti le autrici, il sindaco di Rivoli, gli assessori Maffeis e Sozza, il consigliere regionale Nino Boeti, il dirigente scolastico, il presidente del Consiglio d’Istituto, docenti, ex docenti, personale della scuola, genitori, alunni e tanti amici. 

Cara Gobetti raccontami ...

 
Il libro è dedicato alla Gobetti. E a tutti quelli che nella “Storia” raccontata ci sono entrati o come studenti, o come professori o come personale non docente per qualche mese o per qualche anno. E a quanti oggi o domani, nelle sue aule continueranno il viaggio.
L’idea del libro sulla storia della Gobetti che si intreccia con la storia di Rivoli è venuta a seguito della mostra allestita alla Gobetti e presentata alla città il 07 giugno 2008 in un’affollatissima inaugurazione, in un’atmosfera di ricordi del come eravamo.
Sostenuto con grande impegno dal personale della scuola, il libro nasce sul tema della memoria facendo in modo che l’edificio racconti la sua storia, in un periodo di grande evoluzione.
Si raccontano, seguendo un percorso cronologico sostenuto da documenti dell’archivio di Rivoli e dell’archivio della scuola, 70 anni di vita scolastica inserita nel processo di trasformazione cha ha caratterizzato Rivoli e , in rapida analisi, secondo la tecnica delle efemeridi, i fatti più significativi di quest’ultimi anni che permettono al lettore di ricostruire la sua personale storia.
Motivazione non ultima di questo libro che nato dalla memoria si fa testimone della memoria, è il diffondersi di alcune voci secondo le quali l’edificio della Gobetti non superando l’esame del tempo diventa obsoleto e costoso, quindi destinato a scomparire. Ma non scompariranno il suo ricordo, gli avvenimenti che l’hanno caratterizzato, la sua memoria storica.
Dietro la ricerca puntuale e precisa di dati e documenti, affiora lo sguardo carico di affetto di persone che alla scuola, alla nostra scuola, hanno veramente dedicato il meglio di sé. Le sapienti penne delle prof.sse Maria Pia Bertolotto Zannier che ha curato la prima parte in cui la Gobetti si racconta, e Margherita Damiani che ha seguito la parte storica, hanno creato questo libro in cui si parla della nostra scuola e di noi che l’abbiamo amata e che l’amiamo davvero.
Ringraziamo di cuore l’Ufficio Scolastico Regionale per il Progetto “Scuole Aperte”, la Provincia di Torino per il Patrocinio, il Comune di Rivoli per il Patrocinio e per la gentile concessione del Centro Congressi. Un ringraziamento anche alla Banca Sella e agli amici dei Lions Club di Rivoli per la loro partecipazione affettuosa alle nostre iniziative e all'Editore Susa Libri per la collaborazione.
 
Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Copyright (c) Gobetti 2010-2014