martedì 19 febbraio 2019       Registrazione      Login
   

Gobetti: quale scuola?

 

 

Un saluto caloroso, e non solo formale, a tutte le famiglie - genitori e allievi - che si apprestano a intraprendere con noi questo nuovo ciclo scolastico.
 
Sappiamo come questo momento di decisione sia carico di domande, a volte di apprensioni : Dove iscrivo mio figlio? Quali i criteri ? vicino, lontano ...? con i compagni? in una sezione a indirizzo particolare? Quale l’orario più adatto? Come affronterà il nuovo ordine di studi? Sapranno capirlo?
Non sono falsi problemi: i nostri figli si avvicinano a quella tappa della crescita in cui si staccheranno dalla loro fisionomia di bambini per affacciarsi al mondo adulto, con i loro primi passi autonomi, con le loro prime vere scelte, nelle quali è giusto accompagnarli con la maggiore sollecitudine possibile.
 
La scuola Gobetti, attraverso decenni di esperienza, ha consolidato e approfondito una precisa linea educativa: consideriamo l’insegnamento un’opportunità offerta ai nostri ragazzi di uscire dal chiuso di se stessi per compiere un progressivo cammino di conoscenza e di esperienza della realtà.
 
Con la parola esperienza intendiamo la consapevolezza di ciò che si conosce, la verifica personale dei dati trasmessi dagli insegnanti, la capacità di elaborare un giudizio su ciò che si è incontrato e di prendere iniziative per contribuire con responsabilità alla vita comune.
Pensiamo che ciascuno dei nostri studenti abbia diritto ad una formazione che favorisca lo sviluppo della sua personalità, una serena consapevolezza del suo corpo e un equilibrato rapporto con la natura e con l’ambiente; un buon grado di integrazione nella società che lo circonda e una valida coscienza sia dei propri diritti sia dei propri doveri.
Sono obiettivi ambiziosi, sono la meta ideale alla quale si tende, ma sono la sostanza che “fa” una persona, - o un cittadino, se preferite - consapevole di sé e capace di affrontare adeguatamente i problemi e le sfide del vivere.
 
Ogni cammino richiede i passi adeguati:  ecco perciò le scelte diversificate di tempo scuola, una didattica flessibile e stimolante, un insegnamento diretto tanto alla trasmissione di conoscenze quanto all’acquisizione di un metodo di studio, un’attenzione costante all’individuo nella globalità delle sue esigenze, non solo cognitive ma anche relazionali, una costante disponibilità al colloquio con le famiglie.
 
Per la nostra scuola ogni nuovo anno, al di là dei cambiamenti e dei problemi che tutta la società attraversa, continua ad essere un’occasione di vagliare con schiettezza e fiducia quale sia la sostanza dell’esperienza educativa, quali i valori e le strategie che hanno fondato il meglio della nostra storia.
Prova di questo nostro impegno è anche l’alta percentuale di riscontri incoraggianti ottenuti dagli ex allievi della Gobetti alle scuole superiori.
                                                                                      Il Dirigente Scolastico insieme al personale della scuola
 
Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Copyright (c) Gobetti 2010-2014