lunedì 17 giugno 2019       Registrazione      Login
   

Laboratori-Ponte

 

 

LP5
LP3
LP1
I laboratori-ponte sono momenti di lavoro scolastico a cui sono invitate classi di scuola elementare, affinché gli scolari abbiano l’opportunità di entrare in una scuola media in punta di piedi, girare per i corridoi, sbirciare nelle aule, conoscere qualche insegnante e vederlo all’opera, mentre presenta loro un’attività che solitamente è rivolta a studenti di prima media.
Quando mi è stato proposto di accogliere una classe, ho subito pensato ad una lezione interattiva sul metodo di studio.
Il messaggio che volevo far passare è che esistono dei “trucchi” per studiare più facilmente e che è necessario che ciascuno impari a puntare su alcune potenzialità di concentrazione e memoria che caratterizzano il suo personale stile di apprendimento.
La lezione, preparata in anticipo, con grande attenzione per i contenuti (accessibili ai piccoli ospiti) e per la modalità (il più possibile interattiva), è stata resa più interessante dall’uso della LIM. Gli scolari si sono alternati alla lavagna e hanno seguito per oltre un’ora con grande coinvolgimento un discorso che si è dipanato tra nozioni di biologia (come funziona il cervello, che cos’è il talamo) e di psicologia (come funziona la memoria), alternate a una serie di consigli su come si studia una pagina di libro. Il gioco finale, consistente nel memorizzare alcune serie di immagini, di parole, di simboli, con la scoperta che anche per questo esistono trucchi da mettere in atto, è stato sicuramente apprezzato e una bimba, uscendo, mi ha ringraziata per la lezione tanto divertente.
                                                                                                       Marcella Morelli
Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Copyright (c) Gobetti 2010-2014